Eventi idrogeologici Febbraio 2014

Il mese di Febbraio ha visto proseguire la tendenza metereologica degli ultimi mesi del 2013, con cumulati di precipitazione molto maggiori rispetto alle medie del periodo. Ciò si è ripercosso inevitabilemente sul reticolo idrografico e sui suoli, dando luogo a fenomeni franosi, cui il nostro territorio è purtroppo predisposto (come si può ben vedere visionando la carta della pericolosità di frana allegata al Piano Intercomunale),  ed a esondazioni del reticolo idraulico.

Il nostro ufficio si è trovato a fronteggiare situazioni di particolare criticità, operando con il supporto delle Polizie Municipali, dei Tecnici Comunali e delle Associazioni di Volontariato per monitorare continuamente il territorio e pianificare ed organizzare gli interventi prioritari per la salvaguardia dell’incolumità e dei beni delle persone.

Finita la fase emergenziale, permangono purtroppo alcune criticità, sottoposte a monitoraggio dagli organi competenti, in attesa della realizzazione degli interventi di ripristino.

 

Author: Sala Operativa