
Il mese di Febbraio ha visto proseguire la tendenza metereologica degli ultimi mesi del 2013, con cumulati di precipitazione molto maggiori rispetto alle medie del periodo. Ciò si è ripercosso inevitabilemente sul reticolo idrografico e sui suoli, dando luogo a fenomeni franosi, cui il nostro territorio è purtroppo predisposto (come si può ben vedere visionando la carta della pericolosità di frana allegata al Piano Intercomunale), ed a esondazioni del reticolo idraulico.
Il nostro ufficio si è trovato a fronteggiare situazioni di particolare criticità, operando con il supporto delle Polizie Municipali, dei Tecnici Comunali e delle Associazioni di Volontariato per monitorare continuamente il territorio e pianificare ed organizzare gli interventi prioritari per la salvaguardia dell’incolumità e dei beni delle persone.
Finita la fase emergenziale, permangono purtroppo alcune criticità, sottoposte a monitoraggio dagli organi competenti, in attesa della realizzazione degli interventi di ripristino.